giovedì 14 gennaio 2016

Marmellata di zucca al profumo d'agrumi, zenzero e cannella


La marmellata di zucca per sua natura è buona e delicata, ancor più deliziosa se profumata, arricchita da polpa e buccia d'arancia. In realtà è una losca via per indurre una persona, che di zucca non vuole saperne proprio nulla, a gustarla con oculata devozione.

Ingredienti

1kg zucca
500g zucchero
2 arance
cannella q.b.
zenzero q.b.

Preparazione

Lavate accuratamente la zucca e asciugatela con un canovaccio; dividetela in quatro parti uguali, pulitela eliminando la buccia, semi  e filamenti, tagliatela a tocchetti e riponetela in una pentola d'acciaio del diametro di 25cm e altezza di circa 15cm.


Con l'aiuto di un pelapatate (il mio è verticale adatto per asportare solo la buccia in superficie evitando la parte bianca e spugnosa che rendono ogni preparazione amara), asportate la buccia delle due arance e tritatela; pelate a vivo le arance, riducetela a tocchetti e insieme alla buccia unitela alla polpa di zucca. Versate lo zucchero, un bel pizzico di zenzero e cannella.


Riponete la pentola sul piano cottura, cuocendo a fiamma bassa, avendo cura di mescolare di tanto in tanto  per evitare che si attacchi sul fondo. Quando il liquido di cottura si sarà assorbito circa del 60% (un'ora e mezzo circa) spegnete la fiamma e con un frullatore a immersione riducete in polpa tutto il composto all'interno della pentola. Riaccendete la fiamma e continuate a cuocere a fiamma bassa sino a quando non inizia a fare delle grosse bolle di vapore (venti minuti circa). Spegnete e riponete in vasetti di vetro sterilizzati anticipatamente. Chiudete i vasetti ermeticamente, capovolgeteli e lasciateli riposare a temperatura ambiente finchè non si saranno raffreddati completamente. Io ho messo da parte la marmellata per realizzare un dolce e ho preparato una coppetta per poterla gustare subito insieme a mio marito Gabriele.


Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento