martedì 16 febbraio 2016

Coppette di frolla salata al pecorino romano con insalatina di radicchio, rucola, miele e finocchio

Una ricetta nata per gioco, per sfida nei confronti delle proprie capacità! Quante volte, guardando nel frigo o nella madia, avendo pochi ingredienti a disposizione, avete detto "cosa cucino oggi?". Dando libero sfogo alla fantasia, in poco tempo, quello che vedete in foto è il risultato; dorate coppette al pecorino romano, con un insalata fresca croccante e gustosa, un mix delicato e agrodolce, ideali per ogni occasione.

Ingredienti

Per la frolla
350gr farina di grano senatore cappelli
120gr pecorino romano grattugiato
pepe macinato fresco q.b.
sale
2 uova 
125gr burro 

Per l'insalata
un cespo di radicchio
un finocchio
un mazzetto di rucola
un' arancia
un cucchiaio da caffè di miele
aceto
sale
olio evo

Procedimento

Accendete il forno e impostate la temperatura a 170/180 gradi. Preparate la frolla versando tutti gli ingredienti secchi in una ciotola e mescolate: unite il burro a dadini e le uova. Lavorate l'impasto fino a quando sarà liscio e omogeneo. Infarinate il piano di lavoro, stendete la pasta con il mattarello dello spessore di mezzo centimetro, prendete uno stampo antiaderente come quello della foto e date forma alle coppette. Cuocete sino a doratura. Spegnete e fate raffreddare.


N.B.: se le coppette hanno il bordo superiore non uniforme o storto niente paura con una mandolina orizzontale potete limare i bordi sino a renderle perfette, come quelle che vengono servite nei ristoranti e via dicendo. 


Lavate e fate scolare per bene radicchio, finocchio, rucola. In una ciotola versate il radicchio, il finocchio, e la buccia d'arancia tagliati a striscioline sottili e unite la rucola; condite con  una salsina realizzata con tre cucchiai d'olio, uno di aceto, e il miele; salate e dividete l'insalata nelle coppette.


Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento