mercoledì 13 gennaio 2016

I tanti volti della zucca

Se sino a pochi giorni fà vi ho parlato in maniera ossessiva della farina di Grano Senatore Cappelli proponendola in varie preparazioni, oggi vi propongo la Zucca e come poterla utilizzare in cucina in varie sfaccettature. In questi giorni di assoluto silenzio stampa (come direbbe un mio caro amico) ho sperimentato e ripreparato varie pietanze a base di zucca e buccia di zucca, utlizzando solo esclusivamente ingredienti già presenti nella mia amata madia, fiera custode di tutti i miei pasticci. Dopo averla accuratamente lavata e visionata l'ho tagliata i quatro parti uguali, privata di semi e filamenti. Cosa ne è saltato fuori? Quattro gustose ricette:

Marmellata di zucca al profumo d'agrumi, zenzero e cannella
Scapece vegana con buccia di zucca, erba cipollina e pepe
Spaghetti con buccia di zucca olio e peperoncino 
Fruttone con pasta reale, marmellata di zucca, ricoperto con ganache fondente e mandorle a lamelle

Per i prossimi quattro giorni postero una ricetta alla volta.

Buon divertimento! 

Nessun commento:

Posta un commento