venerdì 15 gennaio 2016

Spaghetti con buccia di zucca olio e peperoncino


E dopo la marmellata la spaghettata!

Di ricette, presenti in giro, in merito alla pasta con la zucca ve ne sono veramente tante, ma avete mai pensato a fare una bella spaghettata con la buccia della zucca?
Un piatto di pasta nato un pò per caso, un vero esperimento, avallato da un incalzante desiderio di una saporitissima pasta con le sarde e finocchietto, dalla voglia di voler ottimizzare le risorse a disposizione e non dover perdere tempo nel preparare altro.


Ingredienti (per due persone)

170g di spaghetti
buccia di zucca
sale q.b.
peperoncino in polvere q.b.
mezzo bicchiere di olio evo
erba cipollina


Preparazione

Scaldate l’olio in una padella capiente (circa 30cm) e buttate la buccia di zucca, salate, aggiungete l'erba cipollina e fatela rosolare ben bebino rigirandola con un mestolo a manico lungo per non farla attaccare al fondo della padella e per non bruciarvi; Quando la buccia si sarà dorata spegnete.


Nel frattempo portate al bollore abbondante acqua in una capiente pentola, salate e tuffate gli spaghetti cuocendoli al dente; a cottura avvenuta scolateli e versateli in padella con il condimento, accendete la fiamma e saltate la pasta aggiungendo un pizzico di peperoncino (N.B.: non deve coprire i sapori ma dare solo un tocco lievemente piccante.); mantecate per bene, impiattate e servite subito.



Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento