domenica 31 gennaio 2016

Il fruttone salentino e la zucca

E finalmente l'ultima ricetta a base di zucca e ganache al fondente: il fruttone, gustosa variante del tanto amato pasticciotto leccese! Questa è la mia versione casalinga, golosa quanto calorica, da mangiare una volta all'anno. Si compone di pasta frolla, pasta reale, marmellata di zucca, glassa al cioccolato e  mandorle a lamelle.

Ingredienti

400gr farina
200gr burro
200gr zucchero
2 uova o 3 dipende da quanto sono grandi
5ml aroma di vaniglia
1/2 mezza bacca di vaniglia
un pizzico di bicarbonato
250gr farina di mandorle non zuccherata
250gr di zucchero
94ml acqua
marmellata di zucca al profumo d'agrumi
un bicchiere di panna liquida per dolci
250gr cioccolato fondente
50gr burro
mandorle a lamelle
teglia 30cm



Preprazione 

Partiamo dalla pasta reale. In una pentola, a fuoco medio, versate l'acqua, una fiala di vaniglia, lo zucchero, e mescolate delicatamente per circa 5 minuti poi aggiungete in un solo colpo tutta la farina di mandorle e mescolate fino a quando non si sarà addensata per bene. Spegnete e lasciate riposare in frigo per due ore circa. 


Preparate la pasta frolla; prendete una ciotola e versatevi all'interno la farina, lo zucchero, il bicarbonato e amalgamate il tutto. Incidete la bacca di vaniglia al centro per tutto il senso della lunghezza, prelevate i semini con un coltello e versateli nella ciotola. Prendete dal frigo gli ultimi due ingredienti, uova e burro, uniteli al resto degli ingredienti. Lavorate l'impasto fino a quando sarà liscio e omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigo per circa 30 minuti. Trascorso il tempo tirate fuori il panetto di frolla e dividetelo in due parti, una più grande (60%) e una più piccola (40%). Accendete il forno e fatelo scaldare a 180°. Rivestite una teglia di carta da forno e mettetela da parte. N.B.: potete anche imburrrate la vostra teglia, ma non c'è niente di meglio di un dolce completamente integro; in alternativa potete usare un comodissimo stampo a cerniera. Infarinate il piano da lavoro, stendete la pasta con il mattarello dello spessore di mezzo centimetro e rivestite con cura la vostra teglia facendola aderire bene ai bordi. Bucherellate delicatamente la pasta con una forchetta. Farcite la frolla in maniera omogenea con un primo strato di pasta reale e successivamente con uno di marmellata di zucca (la ricetta la trovate quì). Stendete l'altra metà dell'impasto e posizionatela sopra la torta facendo aderire ben benino i bordi, eliminando la pasta in eccesso. Infornate aumentando la temperatura a 200°. Fate cuore per 30 - 35 minuti circa, sfornate e lasciate raffreddare per bene, 2 ore circa.


Fate sciogliere a bagno maria il cioccolato, incorporate perfettamente il burro e la panna poi, mescolando fino a quando non si sarà addensata leggermente; spegnete e continuate a mescolare: sarà pronta quando sentirete un pò pesante il polso. Glassate il fruttone e decorate con le mandorle a lamelle. Servite dopo un'ora.


Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento