lunedì 4 gennaio 2016

Lasagne con carciofi e gorgonzola

Che i carciofi siano buoni è ormai noto a tutti, ma ancor più buoni se insieme al gorgonzola danno vita a un piatto tipico della tradizione italiana: le lasagne. E' un piatto molto buono, pratico e mediamente veloce, più semplice da spiegare che da preparare. Una volta scelti dei buoni carciofi, io li prendo dalla mia azienda di fiducia Azienda Agricola Sticchi, la riuscita del piatto è assicurata.

Ingredienti - per 4 persone

4 carciofi (gambo incluso)
200g mozzarella
2 limoni
100g grana grattugiato
250g gorgonzola dolce dop
250g lasagne fresche
Besciamella già pronta
5 rametti di prezzemolo
Olio evo 
acqua q.b.
miele millefiori
zenzero in polvere q.b.
pepe macinato fresco q.b
sale q.b.

Preparazione


Prendete i carciofi, lavateli per bene, puliteli eliminando le foglie più dure e i filamenti del gambo, infine tagliateli a julienne. Versate il tutto in una ciotola piena d'acqua con all'interno un limone tagliato a pezzi per evitate che diventino neri. N.B.: Utilizzate dei guanti per evitate che vi si anneriscano le mani. Tritate il prezzemolo finemente gambo compreso.

In una pentola versate 3 cucchiai d'olio e i carciofi che avrete fatto scolare adeguatamente. Fateli rosolare per bene, versando ti tanto in tanto un pò d'acqua per evitare che si attacchino alla superfice della pentola; aggiungete il prezzemolo tritato, il sale, lo zenzero in polvere, il pepe macinato fresco, circa due cucchiai da caffe di miele e la buccia grattugiata di mezzo limone. Lasciate cuocere per circa 20 minuti a fiamma medio - bassa. Una volta cotti spegnete e fateli raffreddare.


Prendete una teglia di ceramica (non temono rivali nella cottura al forno) versate 2 cucchiai d'olio, 2 cucchiai di besciamella e 2 cucchiai del sughetto dei carciofi; amalgamate il tutto con una forchetta fino a quando il fondo della teglia non sarà ricoperto in modo uniforme.



Fate il primo strato di lasagne, ricoprite con 3 cucchiai di carciofi, aggiungete poi la mozzarella precedentemente tritata, il gorgonzola a pezzi, il formaggio grattugiato e 2 o 3 cucchiai di besciamella. Ricominciate con la pasta, e proseguite con gli strati fino a raggiungere il livello dei bordi della teglia, assicurandovi che l’ultimo strato sia di pasta. Versatevi un po di besciamella, gli ultimi carciofi rimasti compresa l'acqua di cottura e amalgamate il tutto. cospargete con del formaggio e tritate un pò di pepe.


Infornate a 250° per 30/35 minuti circa poi spegnete e fate gratinare per circa 5/10 minuti con il grill.


 N.B.
  • Ho cotto a 250° perchè ho dimenticato di accendere il forno, ma voi potete far riscaldare anticipatamente il forno durante la preparazione e cuocere poi a 180 per trenta minuti. 
  • Ho utilizzato la besciamella già pronta perché in lodevole ritardo sulla tabella di marcia.



Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento